lettera ad un ragazzo di 14 anni che ha perduto l’amico del cuore in un incidente in sella al suo motorino

Carissimo,
scusami se ti disturbo, ma sinceramente sento di doverti inviare questa mia riflessione.
Ora, dopo tante visite, anche il mio Eremo è avvolto dal buio e da un profondo silenzio.
Come tutte le sere, cerco di fare il bilancio della mia giornata, piena di tante persone che ho incontrato e di quelle cui ho pensato. Tra queste Te, che stai vivendo un’ora terribile della tua adolescenza con il cuore devastato da un incontenibile sciagura : la perdita dell’amico del cuore, finito sull’asfalto bollente di una strada molto familiare.
Vorrei dirti, con molto rispetto delle tue scelte personali: sforzati di accettare per intero questa disgrazia, continuando a sentire il tuo amico molto vicino a te, anzi dentro il cuore : lì vivono i ricordi della vita , i sentimenti, gli amori, ma soprattutto una vera amicizia. Certo, non ci sarà più bisogno delle chiamate al cellulare, ma cerca parlargli ancora, come se ti fosse fisicamente vicino e prova anche in certi momenti a chiedergli dei consigli:
Lui ora, nella sua nuova dimensione, ti potrà essere di grande aiuto.
Io, uomo di Chiesa , credo che lui sia per sempre nella luce del Signore e vicino più che mai alla sua famiglia e ai suoi amici. Ma questa è una mia convinzione che non posso imporre a nessuno.
Ora che gli imponenti funerali sono finiti e le cronache giornaliste non si occuperanno più di Lui, Tu continua a vivere la tua bella amicizia con lui!
Mi piacerebbe una domenica celebrare una messa per Lui, alla presenza dei suoi amici di classe , compresa quella di un mio pronipote, che non vedo mai.
Buona notte!
Ti auguro tanta serenità.
Salutami i tuoi .

d.Virginio

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

